LA MEDAGLIA D’ARTE
OGGI COME IERI, SOLENNE E SIMBOLICA

Gloria in Arte srl

Via Mezzucelli 8 - 64100 Teramo

Sede di Roma: Via C. Paoletti, 29 -  00198 Roma - Tel: 068540310 - P.I. 01849650674

Tutte le immagini presenti nel sito www.gloriainarte.it sono proprietà di Gloria in Arte srl, E’ vietata la riproduzione parziale o totale, la trasmissione, la memorizzazione, la distribuzione in qualsiasi forma del materiale presente in questo sito in mancanza di esplicita autorizzazione.

L’avvento della stampa, prima, poi dei grandi media e infine dell’era informatica, non ha tolto alla coniazione della medaglia il suo senso rituale e simbolico.


La scelta e la cura del segno da imprimere indelebilmente su metallo rimangono operazione alta, che coinvolge abilità comunicative, artistiche e tecniche di primissimo livello, per tenere fede alla funzione che la medaglia ha avuto fin dalla sua prima apparizione, avvenuta in Italia nel XV secolo: testimoniare e veicolare un valore culturale.


Quando Papi, regnanti, potenti dei secoli passati coniavano una medaglia lo facevano con l’intento di raggiungere collettività e singoli con un loro messaggio, capace di far conoscere loro stessi, lo stato e la cultura di cui erano rappresentanti, il loro programma di governo, un evento primario di cui si rendevano protagonisti, o un valore fondante che si voleva fosse noto e condiviso.


Gloria in Arte® prosegue questo compito: la bellezza e significatività delle opere, la loro capacità fascinatoria e narrativa, generano e alimentano il collezionismo.

Cenni Storici
Come nasce una medaglia d’Arte
HOME CHI SIAMO NEWS I NOSTRI PRODOTTI LA MEDAGLIA D'ARTE CONTATTI
CENNI STORICI COME NASCE UNA MEDAGLIA