L’arte della medaglia nasce in Italia  nel 1438 dalla mente geniale del Pisanello che  realizza il  “picciol cerchio”(così Cellini chiamò la medaglia d’arte) per la celebrazione dell’imperatore Giovanni VIII Paleologo, venuto a Roma per tentare la riconciliazione fra la Chiesa Bizantina e quella Romana. Da allora, Papi, regnanti e potenti hanno utilizzato  la medaglia con l’intento di  raggiungere i singoli e la collettività, per veicolare un messaggio capace di far conoscere loro stessi, lo stato, la cultura ed il potere che loro rappresentavano, talvolta utilizzandola come strumento divulgativo di un programma di governo, di un evento primario di cui si rendevano protagonisti o un valore fondante che intendevano render noto e condiviso.

CENNI STORICI

Gloria in Arte srl

Via Mezzucelli 8 - 64100 Teramo

Sede di Roma: Via C. Paoletti, 29 -  00198 Roma - Tel: 068540310 - P.I. 01849650674

Tutte le immagini presenti nel sito www.gloriainarte.it sono proprietà di Gloria in Arte srl, E’ vietata la riproduzione parziale o totale, la trasmissione, la memorizzazione, la distribuzione in qualsiasi forma del materiale presente in questo sito in mancanza di esplicita autorizzazione.

LA MEDAGLIA D'ARTE
HOME CHI SIAMO NEWS I NOSTRI PRODOTTI LA MEDAGLIA D'ARTE CONTATTI
COME NASCE UNA MEDAGLIA

Essa ha rappresentato per secoli, prima dell’avvento della stampa, dei media e dell’informatica, il primo e più prestigioso strumento di comunicazione di massa”.

Gli attuali interpreti di tale forma di espressione artistica,  proseguono oggi tale percorso e la bellezza e la significatività delle opere, la loro capacità fascinatoria e narrativa, generano ed alimentano il collezionismo e favoriscono la conoscenza e la divulgazione di quanto intendono rappresentare.