OMAGGIO A GIORGIO NAPOLITANO
HOME CHI SIAMO NEWS I NOSTRI PRODOTTI LA MEDAGLIA D'ARTE CONTATTI

Gloria in Arte srl

Via Mezzucelli 8 - 64100 Teramo

Sede di Roma: Via C. Paoletti, 29 -  00198 Roma - Tel: 068540310 - P.I. 01849650674

Tutte le immagini presenti nel sito www.gloriainarte.it sono proprietà di Gloria in Arte srl, E’ vietata la riproduzione parziale o totale, la trasmissione, la memorizzazione, la distribuzione in qualsiasi forma del materiale presente in questo sito in mancanza di esplicita autorizzazione.

Coniazione d’Arte in bronzo
EVENTO PRIMA
CONIAZIONE

18 GIUGNO 2013

Il dritto realizzato dallo scultore Carlo Arena, raffigura in primo piano  l’effige del Presidente Napolitano, ritratto sullo sfondo della Corona, simbolo della Repubblica Italiana. Il bordo riporta la dicitura “ A GIORGIO NAPOLITANO – XI E XII PRESIDENTE DELLA REPVBBLICA ITALIANA

Il rovescio è opera del compianto  Maestro Guido Veroi. Il disegno originale fu  ideato dall’Artista in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.  In primo piano è raffigurato il profilo di donna che tradizionalmente rappresenta l’Italia turrita, sulla cui corona è posta la Stella, simbolo della Repubblica Italiana. Il bordo riporta la dicitura “ITALIA UNA E INDIVISIBILE


In occasione della rielezione del alla Presidenza della Repubblica di  Giorgio Napolitano, gloria in arte , in collaborazione con ACCADEMIA GIAMPAOLI per la Medaglia d’Arte ONLUS ha promosso la coniazione di una fusione d’arte in bronzo per rendere omaggio al Sig Presidente per l’impegno profuso in questi anni e per il suo encomiabile senso di responsabilità verso le Istituzioni.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle più alte cariche dello Stato.


La coniazione dei primi esemplari è avvenuta a Firenze il 18 Giugno 2013 alle ore 16.00, presso la Fonderia “Picchiani e Barlacchi”, attiva dal 1896 e conosciuta a livello internazionale.

Durante il tragitto Roma -  Firenze, ha avuto luogo una conferenza presieduta dal Prof Giancarlo Alteri sul tema “L’Arte della Medaglia”, eccezionalmente sul Treno Italo. Un nuovo modo di fruire la cultura viaggiando sui più moderni treni che la tecnologia oggi ci offre.

All’evento sono stati inviati i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali; donne e uomini appartenenti al mondo dell’impresa italiana; enti e associazioni territoriali e culturali.

Il 20 giugno 2013 la fusione in bronzo ed il primo esemplare della medaglia sono stati consegnati presso il Quirinale nelle mani del Consigliere del Presidente Napolitano, Prof. Carlo Guelfi.


IL METALLO DELLA FEDE EXPO 2015